Il nome di battesimo Mathias Gioele ha origini ebraiche e significa "dono di Dio". Deriva infatti dal nome ebraico Mattityahu, che è composto dalle parole matta ("dono") e YHWH (il nome sacro di Dio). Il nome Mathias Gioele è quindi un modo per esprimere gratitudine verso Dio per il dono della vita.
Non ci sono molte informazioni sull'origine storica del nome Mathias Gioele, ma si sa che è stato portato da alcune famiglie ebree nel corso dei secoli. Tuttavia, non è chiaro se queste famiglie fossero strettamente legate tra loro o se il nome fosse diffuso in tutta la comunità ebraica.
In ogni caso, il nome Mathias Gioele è un bellissimo esempio di come i nomi possano avere una profondità di significato che va oltre le semplice sonorità. Questo nome evoca infatti l'idea di un dono prezioso e di una gratitudine verso Dio per averlo concesso.
Le statistiche sul nome Mathias Gioele in Italia mostrano che nel solo anno 2022 ci sono state due nascite con questo nome. In totale, dal 1999 a oggi, il nome Mathias Gioele è stato dato a due bambini in Italia.